Grindhouse - Planet Terror (2007)

« Older   Newer »
  Share  
marco.p3
view post Posted on 10/3/2009, 18:59




image

"Grindhouse - Planet Terror" è un film splatter del 2007, scritto e diretto da Robert Rodriguez. Il film è il primo segmento di "Grindhouse", creato come omaggio ai film d'exploitation degli anni settanta come "Zombi 2" ed "Incubo Sulla Città Contaminata".
Il film è uscito in Italia il 28 settembre 2007, mentre negli Stati Uniti il 6 aprile dello stesso anno.
Il film è stato presentato nell'edizione integrale al Festival di Locarno 2007, con la partecipazione dello stesso Robert Rodriguez e della protagonista Rose McGowan.
Per i contenuti violenti, gli effetti speciali splatter e le diverse scene di sesso, il film è stato vietato in paesi come Finlandia, Regno Unito e Olanda, mentre in Italia è stato vietato ai minori di 14 anni.
Mentre per "Grindhouse - A Prova Di Morte" si era scelta una versione estesa rimontata da Tarantino in occasione del Festival di Cannes, "Grindhouse - Planet Terror" è stato mostrato con il montaggio originale statunitense, includente la bobina mancante ed il fake trailer "Machete". Soltanto qualche scena è stata modificata o estesa.

Trama

image

La bella Cherry Darling (Rose McGowan) è una go-go dancer che sogna di dedicarsi al cabaret. Dopo essersi messa a piangere durante l'ultimo ballo, Cherry viene rimproverata dal suo capo, prende la mancia della serata ed esce dal club.
Poco fuori dal locale, un convoglio di carri militari passa a tutta velocità, facendola cadere: a causa dell'urto, una scheggia di vetro le si conficca in una gamba. Il gruppo di militari arriva in una zona sicura, dove lo scienziato Alby (Naveen Andrews) deve concludere un affare con un mercenario, il quale intende vendere all'esercito un quantitativo di gas biochimico denominato DC-2 o Progetto Terrore.
Il mercenario, però, commette un errore: Alby allora decide di punirlo con la rimozione dei suoi testicoli. Si scatena allora una rissa tra gli uomini del mercenario e i militari: Alby però cerca di difendere i propri interessi e si schiera contro i militari, aprendo egli stesso il fuoco. Prima che possa compiere un'altra mossa, Alby viene bloccato dal tenente Muldoon (Bruce Willis), il quale lo costringe a rivelargli dove sia il DC-2, una potente tossina che produce la necrosi delle cellule e trasforma le persone in assetati di sangue e carne umana, ma che allo stesso tempo è l'unico rimedio possibile alla necrosi avviata dal gas stesso.
Muldoon lo obbliga a rinunciare alle sue cavie ed Alby si vendica liberando il DC-2 nell'atmosfera. I primi uomini esposti si trasformano immediatamente in infetti sickos, pieni di pustole e piaghe sul corpo. Muldoon prende invece un quantitativo di gas per lui ed il suo plotone e scappa via dal luogo.
A casa Block, intanto, i coniugi William e Dakota (Josh Brolin e Marley Shelton) si svegliano, pronti per un turno di notte all'ospedale locale. Insieme a loro abita il figlioletto Tony (Rebel Rodriguez). Dakota scrive un SMS a Tammy (Fergie), chiedendole di farle compagnia in città, pianificando un incontro amoroso. La scopre William, il quale è a conoscenza della loro passata relazione lesbica e cerca di portarle allo scoperto, ricorrendo persino alla violenza. Dakota nasconde prontamente il cellulare e si reca dunque all'ospedale, con il marito. Il figlio viene lasciato con due babysitter (Elise ed Electra Avellan).
Intanto, Tammy rimane in panne nel bel mezzo di una strada di campagna, senza luci, dove sfrecciano auto a tutta velocità. Dopo essere stata frastornata dagli abbaglianti di una vettura, Tammy viene portata fuori dal ciglio stradale da un branco di creature deformate e sporche di sangue.
Cherry raggiunge il Bone Shack di J.T. Hague (Jeff Fahey), dove si lava dal sangue di cui si è sporcata e rimuove la scheggia di vetro. Dopodiché si reca a mangiare qualcosa: durante il pasto arriva nel locale El Wray (Freddy Rodriguez), l'ex-fidanzato di Cherry, che la chiama "Palomita". Inizia dunque un discorso sulle cause della loro rottura, che non arriva ad alcuna conclusione. In ultimo, Cherry chiede a Wray un passaggio verso casa, che lui le offre di buon grado.
All'ospedale locale iniziano a succedere cose strane: diverse persone vengono ricoverate con gravi casi di necrosi alla cute che sfociano in pus e piaghe. I coniugi Block cercano di arginare l'epidemia: uno dei pazienti, ad esempio, possiede una strana ferita causatagli da alcuni individui incontrati per strada, che appare come fosse stata causata circa due settimane prima; inoltre, la sua temperatura corporea è di quaranta gradi e sulla lingua sono presenti strane piaghe deformanti. Block decide di passare all'amputazione del braccio e classifica la cosa come una cancrena in stadio avanzato: la sua mente è infatti offuscata dai pensieri sulla moglie e la possibile relazione con Tammy.
Cherry e Wray, sul loro cammino, incontrano due sickos e, nel frenare per evitarli, vanno fuori strada. Cherry viene rapita da due infetti e portata in un angolo della foresta. Wray insegue i due mostri e gli spara con un fucile. Ma è troppo tardi: le creature hanno divorato la gamba di Cherry. Wray porta Cherry all'ospedale cittadino, dove la donna viene messa in prognosi riservata. Al caso si interessa lo sceriffo Hague (Michael Biehn) che è curioso di sapere come mai Wray possedeva un fucile senza la licenza.
Wray viene portato alla caserma di polizia, dove Hague lo interroga. Qui il ragazzo incontra Earl McGraw (Michael Parks), il vicesceriffo Tolo (Tom Savini) ed il suo collega Carlos (Carlos Gallardo). Inizia un lungo interrogatorio.
All'ospedale intanto portano Tammy sventrata, priva di cervello, con il cranio sfondato. Dakota quando la vede scappa inorridita, mentre Block scoprendo dal telefonino di Tammy lo scambio di messaggi tra le due, la raggiunge e cerca di farla confessare riguardo al suo rapporto con Tammy, picchiandola violentemente. Dopodiché la chiude in uno sgabuzzino, dopo averle bucato le mani con degli aghi da siringa, anestetizzandogliele. Tornato in corsia, Block assiste all'arrivo di altri pazienti gravemente infetti. Il paziente a cui doveva essere amputato il braccio si risveglia dall'anestesia e uccide il medico. Quindi si reca da Block e lo contagia, deponendogli sul volto delle pustole.
Dakota esce dallo sgabuzzino dove era stata rinchiusa gettandosi di sotto. Dopo aver rubato un'auto, nonostante le mani anestetizzate, si dirige verso casa, cercando di scampare al marito schizofrenico, ora oltretutto infetto.
J.T. (il gestore del Bone Shack) intanto chiama il proprio fratello, lo sceriffo Hague, dicendogli che ha dei problemi con due tizi dall'aspetto mostruoso che attendono di fuori. Hague, accompagnato da Wray, si mette in cammino. Entrambi vengono però bloccati dal vicesceriffo Tolo (Tom Savini) a cui un uomo ha appena staccato un dito a morsi. All'esterno dell'edificio, infatti, sono arrivati i sickos.
Cherry si sveglia, all'ospedale, scoprendo di essere senza una gamba. Wray, temendo per l'incolumità della ragazza, aiuta Hague, Tolo e Carlos a combattere gli infetti. In poco tempo, Wray ha eliminato tutte le creature e si dirige dunque verso Cherry.
Hague è ancora reticente ad affidare a Wray un'arma, ma lo segue comunque all'ospedale. Qui, la situazione è peggiore di quanto ci si aspetti: gli infetti sono dappertutto ed appestano tutte le corsie della struttura. Wray, notando la gamba amputata della sua ex-ragazza, le conficca un paletto di legno al suo posto e le consente dunque di camminare.
Intanto, Dakota arriva a casa sua e prende suo figlio Tony, fino ad allora affidato a due gemelle babysitter. Il suo piano è quello di dirigersi dal padre, Earl McGraw, con cui ha litigato tempo fa per una questione riguardante il suo lesbismo latente. Giunta dinanzi la casa del padre, lascia in auto il figlio con una pistola, arma che dovrà essere usata per eliminare eventuali nemici. Tony, però, si spara un colpo in testa involontariamente. Dakota, inorridita, scappa verso la casa del padre, mentre gli infetti si fanno sempre più vicini: all'interno di casa McGraw, Dakota scopre che il padre ha ucciso sua moglie Ramona, da tempo affetta da un tumore al polmone, dopo che questa aveva tentato di ucciderlo.
Hague e gli altri raggiungono il Bone Shack, dove trovano un J.T. che finge di star morendo. Cherry e Wray si chiariscono e fanno sesso. Poco dopo giungono al locale anche Earl McGraw e Dakota, anch'essi armati. Il luogo va a fuoco e la resistenza, composta da Wray, Cherry, Hague, Tolo, J.T., Earl McGraw, Dakota, Alby e le sorelle babysitter fugge, a bordo dei mezzi messi a disposizione dal J.T., il fratello di Hague.
Durante la fuga verso un luogo sicuro, la resistenza viene bloccata su un ponte da un gruppo di sickos affamati. La resistenza è in netta inferiorità numerica: il terrore inizia a serpeggiare nei loro volti, sino a quando gli infetti non vengono squartati dalle pallottole dell'esercito, capeggiato da Muldoon.
Il perfido tenente conduce gli uomini in galera, rivelando di aver già avuto a che fare in passato con Wray. In carcere, mentre i detenuti si liberano e corrono alla ricerca di Muldoon, un soldato stupratore (Quentin Tarantino) adocchia Cherry e Dakota e prova a stuprarle; toltosi la maschera col DC-2, il soldato assisterà alla caduta dei propri testicoli, per poi divenire una creatura mostruosa ed esplodere.
Wray ed Abby trovano Muldoon, che spiega loro l'intera storia: un contingente statunitense, che egli capeggiava, aveva trovato Bin Laden e l'aveva ucciso. Però, gli afghani avevano messo da parte del DC-2, che è stato loro applicato al corpo. Muldoon si trasforma in un essere pieno di pustole e piaghe, perciò viene ucciso dai due uomini.
Finita quest'avventura all'interno della base militare, il gruppo esce all'esterno e stermina gli infetti. Alby e Wray muoiono sotto il fuoco dei militari, mentre il resto del gruppo riesce a fuggire, a bordo di un elicottero. Cherry scopre di essere incinta del suo fidanzato e fugge con la resistenza. Qualche anno dopo, Cherry ed i superstiti vivono in una sorta di paradiso tropicale, lontano dalla civiltà: a loro si è ora aggiunta la figlia di Cherry e Wray.

« Due contro il mondo »

Conclude Cherry, ricordando le parole dell'amato Wray, perito per salvare lei e la figlia.

Cast

image

Marley Shelton aveva fatto un'audizione per Rodriguez sul set di "The Faculty": il regista scelse di non prenderla, ma si ritrovò a lavorare con lui in "Sin City", nel ruolo della donna in abito rosso che si scorge nella scena iniziale: in "Sin City" aveva lavorato anche Bruce Willis, che qui ha il ruolo del perfido tenente Muldoon. Il truccatore Tom Savini, qui nel ruolo del vicesceriffo Tolo, era già apparso in "Dal Tramonto All'Alba", nel ruolo di Sex Machine. Michael Parks riprende qui il ruolo di Earl McGraw.
Nel cast compaiono anche i nomi di Electra ed Elise Avellan, nipoti della produttrice Elizabeth, ex-moglie del regista Robert Rodriguez, nel ruolo delle sorelle babysitter e quello di Rebel Rodriguez, figlio del regista.
Ruolo da protagonista assoluta ce l'ha l'attrice Rose McGowan, divenuta sul set la fidanzata del regista Rodriguez. Rodriguez la incontrò al Festival di Cannes 2006 e poco dopo la assunse per "Grindhouse - Planet Terror", asserendo che le avrebbe cambiato la vita. Il nome stesso della sua protagonista, Cherry Darling, è nato dall'incontro a Cannes: «Gli dissi che se avessi avuto una figlia avrei voluto chiamarla Cherry Darling, ma non si può chiamare una bambina Cherry» - che è sinonimo di "stupro facile" e "ragazza facile" - «perché a scuola la farebbero morire, così il nome è toccato a me!» ha dichiarato la McGowan.

Effetti Speciali



"Grindhouse - Planet Terror" fa un uso massiccio degli effetti speciali. L'effetto più usato è probabilmente la gamba mancante che Cherry mostra dopo l'incidente. Durante la post produzione, i team di effetti speciali hanno rimosso digitalmente la gamba della McGowan e l'hanno rimpiazzata con due protesi generate al computer: in un primo momento, il piede di un tavolo, poi un M4. Durante le riprese di queste sequenze, la McGowan ha indossato una tuta speciale che le costringeva il movimento della gamba per darle la sensazione di "assenza della gamba" e avrebbe aiutato gli effettisti a rimuovere la gamba digitalmente, in fase di post produzione.

Colonna Sonora

image

La colonna sonora di "Grindhouse - Planet Terror" è stata composta da Robert Rodriguez e Carl Thiel, in collaborazione con Graeme Revell. I ritmi ossessionanti e ripetuti ricordano per certi versi le colonne sonore dei film di John Carpenter, come ha asserito il regista stesso. Non a caso, sino all'ultimo minuto, il compositore della colonna sonora doveva essere Carpenter stesso, che alla fine si è invece limitato a cedere i diritti di una sua composizione. Nel film sono incluse altre due canzoni non originali: "You Belong To Me", cantata da Rose McGowan (cover della canzone di Bob Dylan) ed una versione dei "Nouvelle Vague" di Too Drunk To Fuck.

Le tracce sono le seguenti:

1. Grindhouse (Main Titles)
2. Doc Block
3. The Sickos
4. You Belong To Me (performed by Rose McGowan)
5. Go Go Not Cry Cry
6. Hospital Epidemic
7. Useless Talent N.32 (performed by Rose McGowan)
8. His Prescription... Pain
9. Cherry Darling
10. The Grindhouse Blues
11. El Wray
12. Police Station Assault
13. Dakota
14. Zero To Fifty In Four
15. Fury Road
16. Helicopter Sicko Chopper
17. The Ring In The Jacket
18. Killer Legs
19. Melting Member
20. Too Drunk To Fuck
21. Cherry's Dance Of Death
22. Two Against The World (performed by Rose McGowan)

Trailer
Gallery

Edited by marco.p3 - 30/6/2010, 21:44
 
Top
0 replies since 10/3/2009, 18:59   92 views
  Share